Ambienti da visitare:  Chiesa di San Cataldo (Pantheon dei Siciliani) Ambienti da visitare: Chiesa di San Cataldo (Pantheon dei Siciliani)

Sorge sull'omonima piazza, nella stessa area in cui sorgeva una chiesa quattrocentesca e, prima ancora, una precedente costruzione trecentesca, che era il primo edificio fatto costruire dai Domenicani dopo la loro venuta a Palermo nel 1217. La Chiesa di San Domenico venne edificata nel 1640 su disegno di Andrea Cirrincione, un domenicano.

La facciata e le decorazioni interne risalgono al settecento. Dal 1800 la chiesa è diventata il Pantheon degli uomini illustri siciliani, infatti vi troviamo numerose tombe, tra cui quella di Francesco Crispi, e targhe di commemorazione. Ciò ne fa forse la chiesa più importante di Palermo dopo la Cattedrale.

La facciata è caratterizzata da due alti campanili e da diverse statue in stucco, alcune delle quali alloggiate in nicchie, che raffigurano Santi e Papi. La pianta dell'edificio è a croce latina, otto colonne per lato con archi a sesto acuto formano le tre grandi navate arricchite da una successione di cappelle impreziosite da tele.

Fra le opere più significative segnaliamo la figura femminile del Canova nel monumento funebre di Annetta Turrisi Colonna e alcune sculture di Giacomo Serpotta. Su alcuni capitelli del chiostro si vedono gli stemmi della famiglia Chiaromonte, che concorse economicamente per l'edificazione della prima chiesa.

Indirizzo: Piazza San Domenico - 90133 Palermo
Apertura : Dal martedì al sabato dalle ore 8.00 alle 12.30,
domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Ingresso: Gratuito
Telefono: +39 091.589172
Sito Web : www.domenicani-palermo.it
E-mail: sergiocatalano.op@gmail.com

Saremmo lieti di averla come ospite del bed and breakfast Teatro, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Estate, quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nell'Hotel Florio Operà a Palermo.