Ambienti da visitare:  Chiesa di Santa Maria di Valverde Ambienti da visitare: Chiesa di Santa Maria di Valverde

Chiesa di Santa Maria di Valverde

Indirizzo:     Largo Cavalieri di Malta - 90133 Palermo
Apertura:     Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00
Ingresso:     Gratuito
Telefono:     +39 091.332779
Sito Web:     www.santacita.it
E-mail:     santacita@ibero.it    

La Chiesa di Santa Maria di Valverde si trova in piazza Cavalieri di Malta ed è un'esempio d'arte barocca. Già esistente dal Trecento, fu ampliata nel 1633 da Mariano Smeriglio.

L'interno è decorato fastosamente a marmi e reca opere di scultura e di pittura con i più diversificati soggetti. Le decorazioni marmoree sono il frutto del lavoro di Paolo Amato e, successivamente, Andrea Palma; mentre sono di Giuseppe Patricolo le decorazioni dell'abside.

L'interno della chiesa è ad aula rettangolare con presbiterio semicircolare e coro all'ingresso sorretto da un grande arco; il sottocoro fu affrescato nel 1750 da Olivio Sozzi mentre gli affreschi della volta, in gran parte perduti, sono opera di Antonio Grano.

Sulle pareti laterali vi sono quattro altari, riccamente decorati a marmi mischi: il più importante è quello dedicato a Santa Lucia.
La chiesa, in decadenza dopo la soppressione dell'ordine conventuale nel 1866, fu riaperta nel 1872. Danneggiata durante l'ultima guerra, è stata spogliata degli arredi. I primi interventi di restauro sono stati eseguiti tra il 1979 e il 1980. Nel 1997 la chiesa è stata riaperta al culto ed è stata ricollocata sull'altare maggiore la pala di Pietro Novelli Madonna del Carmelo con iI santi Teresa d'Avila e Maria Maddalena dei Pazzi e i beati Alberto e Angelo da Licata.


Saremmo lieti di averla come ospite dell'Hotel Florio Operà, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Estate, quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nell'Hotel Florio Operà a Palermo.